SIMULAZIONI DI MOBILITA' CON MODELLO MATEMATICO

  • Metropolitana leggera di Brescia: analisi della domanda (1988-1992 e successive perifiche)
  • Impatto sul traffico dell'apertura dei cantieri per la costruzione della metropolitana leggera di Brescia e valutazione emissioni inquinanti (1989)
  • Palasport di Milano - Progetto Sicurezza (1989-1990)
  • Metropolitana leggera di Brescia: estensione del tracciato in Valtrompia (1990-1991, 1998-1999)
  • Modellizzazione della domanda di mobilità sistematica nazionale su ferrovia (1992)
  • Studio sulla mobilità veicolare attraverso il tunnel stradale di Borgo Vico (Como) (1997), studio finalizzato alla verifica di Project Financing
  • Analisi della mobilità veicolare in casi applicativi di Piani Urbani del Traffico oppure studi di traffico (Abbiategrasso, Barzanò, Cernusco sul Naviglio, Vimercate, Grumello Gorlago, Morengo, ecc.)

 

ANALISI DELLA MOBILITA' A SCALA COMUNALE: TRASPORTO PUBBLICO

PROGETTO:

Verifica di fattibilità di servizi di trasporto pubblico nella città di Brescia 

CLIENTE:

Azienda Servizi Municipalizzati (ASM) Brescia –Settore Trasporti

DESCRIZIONE:

Analisi della domanda di mobilità a scala urbana e metropolitana: Brescia, 170.000 abitanti residenti nel 2005. Scenari di offerta alternativi, caratterizzati dall’introduzione di una o due linee di trasporto innovativo (metropolitana leggera, metropolitana leggera automatica, tramvie, sistemi ettometrici). Verifica degli effetti sulla domanda (trasferita, generata, dirottata dal mezzo privato); analisi dei carichi passeggeri sulla rete stradale ante e post-intervento; valutazione del costo generalizzato di trasporto; confronto di scenari e valutazione comparativa di efficacia/efficienza.

 

 

ANALISI DELLA MOBILITA' IN AMBIENTI CONFINATI 

DESCRIZIONE:

La simulazione modellistica consente di valutare il comportamento degli utenti anche in situazioni "micro".
Le esemplificazioni illustrano un caso di analisi dei flussi veicolari in corrispondenza ad una intersezione stradale ed un caso di mobilità di persone in ambiente "confinato", con identificazione dei flussi di persone in uscita da un impianto sportivo in occasione di manifestazioni pubbliche con alta frequentazione. Gli input delle simulazioni debbono essere predisposti con apposite indagini e ricerche di campo per una fedele rappresentazione del fenomeno.