COLLABORATORI

 

Dott. Silvano Spada

Collaboratore / Esperto di sistemi ferroviari

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

skype: silvanoernesto.spada

 

Si è laureato (cum laude) in Fisica nell’indirizzo Elettronica Applicata presso l’Università Statale di Milano nell’anno 1978. Ha conseguito il diploma biennale post-laurea (Master in Business Administration) presso l’Università Bocconi di Milano (1987).

Dal 1976 ha maturato un’esperienza nel settore della pianificazione, progettazione e supervisione di sistemi di trasporto (passeggeri e merci) per la parte di esercizio, opere civili, armamento ed impianti tecnologici. Dal 1992 ha rivestito ruoli di Project Manager per progetti multidisciplinari di sistemi di trasporto e logistica per grandi impianti petrolchimici.

Fino al 2009 ha ricoperto il ruolo di “responsabile tecnologie e sistemi impiantistici infrastrutture di trasporto” di Saipem / Consorzi CEPAV 1 e CEPAV 2; ha diretto i Corsi di Formazione per “Responsabili manutenzione” linee AV (opere civili, armamento, impianti).

Dal 2008 collabora come docente in qualità cultore della materia, con il prof. Roberto Maja presso il Politecnico di Milano, Cattedra di Tecnica ed Economia dei Trasporti.

Dal 2010 Collabora con TRANSPLAN come consulente senior (Progetti CEPAV1 e CEPAV2: Linea Ferroviaria AV/AC Milano-Bologna e Milano-Verona).

Esperienze di lavoro all'estero in Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Belgio, Brasile, Colombia, Ecuador, Giordania, Egitto, Filippine, Francia, Germania, Inghilterra, Kazakhistan, Malaysia, Marocco, Olanda, Panama, Senegal, Venezuela.

E’ iscritto al Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI).

 

 

 

Pianificatore Laura Bossi

Collaboratore / Esperto Urbanista

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Laureata in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale presso il Politecnico di Milano nel dicembre 2002. Abilitata alla libera professione nel 2005 ed iscritta all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.

Collabora con TRANSPLAN dal 2004 occupandosi di pianificazione urbana, delle infrastrutture in particolare di tipo ferroviario e dei trasporti anche attraverso applicativi GIS e Autocad.

Attraverso la libera professione ha approfondito i temi della progettazione urbanistica, gli strumenti di governo del territorio (PGT) ed i processi di Valutazione Ambientale Strategica.

 

 

 

Dott. Renato Pugno

Collaboratore / Esperto Economista

 

 

Laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano nel 1969.

Ha conseguito la specializzaione post-laurea in “Transportation System Analysis and Forecasting Transportation Demand” presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston – USA.

Ha maturato una profonda e diversificata esperienza nazionale e internazionale nell’analisi economica e finanziaria di progetti relativi a grandi opere pubbliche nei settori dell’energia e dei trasporti. Ha rivestito ruoli di consulenza ed assistenza nella realizzazione di opere pubbliche in “Project Financing”, inclusa definizione ed organizzazione di procedure di gara.

Ha eseguito studi sulle politiche tariffarie e di pianificazione dei trasporti, con ausilio di modelli economico-finanziari e di previsione di domanda di trasporto.

E’ attualmente docente al Politecnico di Milano nel corso “La valutazione economica dei Progetti”.

Collabora con TRANSPLAN dal 1988 (studi di fattibilità economica-finanziaria: Potenziamento asse ferroviario Monaco-Verona, Trasposizione di imbarcazioni idroviarie della diga di Itaipù, etc.).

Principali esperienze di lavoro all'estero in Algeria, Argentina, Austria, Brasile, Colombia, Francia, Indonesia, Portogallo, Pakistan, Paraguai, Peru, Russia, Tailandia, Ucraina, Venezuela, etc.

 

 

 

Dott. Ing. Paolo Stiriti

Collaboratore / Esperto Impianti Tecnologici Ferroviari  

 

Laureato in ingegneria elettrotecnica conseguita presso il Politecnico di Milano nel 1967.

Esperto di sistemi di trasporto ferroviario e metropolitano, con specifico riguardo alla progettazione di sistemi di segnalamento e di alimentazione elettrica.

Iscritto dal 1990 all’Albo dei Collaudatori della Regione Lombardia (n.1621) per le categorie: opere ferroviarie, impianti di trasporto pubblico, impianti di trasporto e distribuzione elettrica.

Iscritto dal 1997 all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano per le specializzazioni: edilizia civile e industriale, impianti interni civili e industriali, elettrotecnica, sicurezza (prevenzione incendi , antinfortunistica).

Iscritto dal 1994 all’Elenco dei Professionisti abilitati ad effettuare collaudi e verifiche di conformità degli impianti, predisposto dal Ministero dell Industria ai sensi della Legge n.46/90. Membro di Commissioni di Collaudo.

Progettazione e coordinamento progetti di stazioni ferroviarie e linee metropolitane (linea 2 di Milano: prolungamento Assago–Milano Fiori), impianti di trasporto innovativi (linea 5 metropolitana automatica di Milano; sistema ettometrico di Milano-San Raffaele e tram in gomma di Padova), parcheggi pubblici. Perizie e valutazioni economiche.

Collabora con TRANSPLAN dal 2004 (Progetto Comunitario Conspace di Gorizia; Centro Intermodale di Mortara, etc.).

 

 

 

Sig. Carmine Imonti

Collaboratore / Esperto di esercizio ferroviario e sistemi di controllo e sicurezza dei treni

 

Esperienza di lavoro presso Ferrovie Nord Milano (FNM) dal 1962 al 1998.

Per incarico delle FNM ha svolto attività nel Gruppo Esercizio per la messa a punto e lo sviluppo del progetto del Passante Ferroviario di Milano.

Esperto di Pianificazione, definizione e coordinamento di progetti di segnalamento ferroviario e di elettrificazione; programmazione e studio degli orari di servizio, sia per quanto riguarda l’offerta di servizi all’utenza sia per la verifica della capacità delle linee e delle stazioni in funzione delle loro caratteristiche; esperienza di aggiornamento della regolamentazione per l’esercizio delle linee e dei treni; aggiornamento dei regolamenti e istruzioni esistenti; predisposizione di norme richieste dall’introduzione di nuove tecnologie.

Collabora con TRANSPLAN dal 2002 (Centro Intermodale di Isola della Scala – Verona, Progetto Comunitario Conspace di Gorizia; Centro Intermodale di Mortara, etc.).

 

 

Dott. Ing. Claudio Scapaticci

Collaboratore / Esperto di infrastrutture marittime

 

 

Si è laureato in Ingegneria Civile, sezione Trasporti, presso il Politecnico di Milano nell’anno 1978.

Dopo una breve esperienza di Assistente presso il laboratorio materiali stradali del Politecnico di Milano (prof. Meardi) ha iniziato a lavorare in cantieri italiani all’estero (Lesotho, Sud Africa, Libia) come progettista ed assistente di cantiere di opere civili ed infrastrutturali.

Nel 1981 è rientrato in Italia per partecipare ad un progetto europeo sulle pavimentazioni stradali per conto del Gruppo ENI ed in collaborazione con la Società Autostrade pubblica i risultati del lavoro sulla rivista Autostrade del 1982.

Nel 1982 entra in Snamprogetti dove matura una vasta esperienza nel campo infrastrutturale con particolare riguardo ai terminali marini ed ai sistemi di movimentazione carbone. Oltre alla partecipazione alla progettazione del potenziamento delle infrastrutture portuali del raddoppio dell’oleodotto Iran-Turchia durante la guerra Iran-Iraq, progetta e controlla la realizzazione di vari terminali marini tra cui i potenziamenti del terminale multirinfuse di Vado Ligure e del terminale petrolifero della raffineria di Ruwais in Abu Dhabi. Esegue parecchi studi in Italia e all’estero per Agip Petroli ed Agip Carbone; è rappresentante tecnico dell’Eni per la parte terminali portuali nel Piano Generale dei Trasporti e sempre per Eni partecipa alla gara di appalto del progetto di raddoppio del canale di Suez (progetto non realizzato).

Nel 1990 entra nella Società di progettazione del Gruppo Italcementi dove introduce le tecniche di Project Management per la realizzazione degli impianti industrial ed infrastrutturali e nel 1998 diviene responsabile del controllo degli investimenti del Gruppo trasferendosi presso la sede operativa internazionale di Parigi.

Dal 2011 collabora con TRANSPLAN come consulente (Progetto Al Zubayr - Iraq).

Esperienze di lavoro all'estero in Belgio, Cipro, Egitto, Emirati Arabi, Francia, Grecia, India, Iraq, Kazakhistan, Lesotho, Libia, Marocco, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Tailandia, Turchia, Venezuela.

 

 

 

Geom. Giorgio Pisani

Collaboratore / Esperto Armamento Ferroviario

 

 

 

Si è diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri di Vigevano (1969); ha frequentato (1971-1972) La “Scuola Centrale di Formazione professionale Servizio Lavori e Costruzioni” delle Ferrovie dello Stato (FS).

Dal 1971 al 1982 ha maturato esperienza di lavori di armamento presso il compartimento di Milano/reparto di Codogno e dal 1982 al 1987 ha seguito, come Capo Reparto Esercizio, i lavori civili e armamento delle zone di Cremona e Pavia.

Dal 1987 al 1990 ha seguito, come Capo Ufficio Tecnico delle Ferrovie / Direzione Milano, i lavori di soppressione dei passaggi a livello e di normalizzazione degli attraversamenti di linee ferroviarie con strade, gasdotti, oleodotti ed acquedotti, elettrodotti (in accordo al DPR 753).

Dal 1990 al 1995, come responsabile ufficio lavori appaltatati, si occupa della predisposizione dei contratti e relativa gestione lavori per conto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Dal 1995 al 2000 si occupa in qualità di collaboratore diretto dei Direttori regionali RFI di Milano e di Genova e del Direttore Produzione di Roma, delle attività di modifica/consolidamento relative al corpo stradale e ai fabbricati e di esperto lavori sotto esercizio.

Dal 2000 al 2001 è Responsabile della progettazione opere civili e armamento / Ufficio OC1 del Compartimento di Milano.

Dal 2001 al 2009 è consulente del Consorzio Alta Velocità CEPAV Uno, per la realizzazione della linea Milano-Bologna - in qualità di esperto di programmazione e di esecuzione lavori ferroviari sotto esercizio – ivi compresa la risoluzione delle interferenze generate dai lavori della nuova linea sulle linee esistenti (interconnessioni, sovrappassi, sottopassi, fabbricati, ecc.) e la realizzazione di lavori complessi di armamento e posa scambi AV.

Dal 2011 è consulente di Saipem Spa/gruppo ENI per posa e controllo del binario di una nuova linea in Medio Oriente, compresi problemi di comportamento termico delle rotaie.

E’ autore di brevetti relativi ad apparecchiature innovative per la posa e il controllo della lunga rotaia saldata; è iscritto al Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI).