RACCORDO FERROVIARIO INTERPORTO DI PARMA - CEPIM

COMMITTENTESnamprogetti S.p.a. (Gruppo ENI)

DATA: Il servizio si è svolto nell’arco temporale 2005 - 2009 in 4 fasi progettuali distinte:

  • dal 2005 al 2006: ampliamento Terminal esistente
  • dal 2006 al 2007: nuovo Terminal Container dell’Interporto di Parma
  • dal 2007 al 2008: potenziamento e sviluppo dei collegamenti ferroviari e delle polarità intermodali lungo il corridoio TI-BRE (TIrreno-BREnnero)
  • dal 2008 al 2009: interventi di adeguamento tecnologico (Trazione Elettrica, Impianti di Segnalamento e Telecomunicazioni) e adeguamento funzionale della dorsale ferroviaria Castelguelfo (linea Milano-Bologna) – Interporto di Parma (lunghezza circa 5 km).

VALORE DELL’OPERA: 60 milioni.

TIPO DI LAVORO: Fattibilità, Progetto Preliminare, Progetto Definitivo

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’:

  • Definizione del lay-out ferroviario e dimensionamento dei nuovi piazzali; verifiche circolazione e manovre treni; nuove attrezzature di handling container; nuova viabilità a servizio dei piazzali.

  • Definizione degli interventi di modifica agli impianti di stazione di Castelguelfo; piano elettrificazione del raccordo e del nuovo piazzale; modifica agli impianti di telecomunicazione e segnalamento di linea e di piazzale.

  • Analisi del ciclo di trasporto ferroviario porto di La Spezia – Parma – Interporto di Verona; simulazione dell’esercizio ferroviario al fine di verificare l’impatto della circolazione sulla linea ferroviaria “Pontremolese” e scelta delle composizioni ottimali dei treni.

RACCORDO FERROVIARIO INTERPORTO DI PARMA - CEPIM