POTENZIAMENTO DELL’ASSE FERROVIARIO MONACO (GERMANIA) – VERONA (ITALIA), CON TUNNEL DI BASE DEL BRENNERO

  • Stampa

COMMITTENTE: ELC Electroconsult S.p.A. - Milano (Italia)

DATA: 1992-1993

VALORE DELL’OPERA: US $ 15 milliardi

TIPO DI LAVORO: Studio di Fattibilità Tecnica-Economica e Finanziaria

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’:

Progetto di potenziamento del corridoio Monaco-Verona con realizzazione di una nuova doppia infrastruttura ferroviaria (410 km) con construzione del tunnel di base del Brennero (54 km):

  • delimitazione dell’area de influenza
  • analisi di mercato con caratterizzazione delle aree e identificazione dei poli di carico merci
  • analisi della offerta di trasporto esistente
  • analisi della domanda attuale (passaggeri/merce) e stima della domanda potenziale futura
  • analisi e scelta delle alternative di tracciato
  • definizione e calcolo dei benefici diretti e indiretti
  • analisi economica-finanziaria e verifica della possibilità di un finanziamento dell’opera in Project Financing secondo lo schema B.O.T. (Build-Operate-Transfer)

 

POTENZIAMENTO DELL’ASSE FERROVIARIO MONACO (GERMANIA) – VERONA (ITALIA), CON TUNNEL DI BASE DEL BRENNERO